IL PROGETTO DI RESTAURO
Il progetto BASILIKÉ riguarda un’opera di restauro e risanamento conservativo di tre immobili situati nell’antico Isolato di Santa Croce. L’obiettivo è la riconversione e rifunzionalizzazione degli spazi attraverso la creazione di nuove unità residenziali e commerciali.
La porzione immobiliare oggetto di dismissione fa parte del più ampio complesso che ospitava l’antico ospedale “Mauriziano”. Questo complesso si sviluppa con un impianto a croce latina all’interno di uno dei più articolati isolati nella contrada della Basilica, nel centro storico di Torino.
L’assetto attuale dell’isolato è il risultato della sovrapposizione all’impianto seicentesco e settecentesco di interventi ottocenteschi, come l’inserimento della Galleria Umberto I, e di ristrutturazioni post-belliche del Novecento.
gli immobili
Il fronte prospiciente Via della Basilica, parte del cosiddetto “Palazzo Cavalieri”, si distingue per il grande pregio architettonico. L’impianto tipologico originale risale alla metà del XVII secolo e si caratterizza per le ricche e plastiche cornici delle finestre del piano nobile, sormontate dagli emblemi araldici dell’ordine guerriero.
Proseguendo lungo Via Egidi, la visuale si apre per rivelare il prospetto posteriore del palazzo con le sue suggestive finestre ad arco a tutta altezza, le quali conferiscono alla facciata quella sua caratteristica aria che quasi richiama l’immagine di un loggiato coperto.
L’edificio prosegue poi con la manica ottocentesca “Residenze Doranea”, a cinque piani fuori terra dell’ex – Ospedale Mauriziano, che si estende verso l’interno dell’isolato, parallelamente alla Galleria Umberto I.
Un ramo secondario della galleria separa questa porzione del complesso dall’immobile ad un piano fuori terra prospiciente il cortile interno, denominato “Residenze del Borgo”.
L’accesso alle unità abitative avverrà tramite tre diversi ingressi pedonali, due dei quali disposti su Via della Basilica e corrispondenti ai due ingressi storici principali di Palazzo Cavalieri, ed un altro localizzato all’interno della Galleria Umberto I.
Sarà inoltre possibile accedere al complesso direttamente tramite il cortile su Via Egidi, che sarà aperto al pubblico e permetterà di ridefinire in una chiave più aperta ed inclusiva i percorsi pubblici e privati.
A seconda dell’immobile considerato, Palazzo Cavalieri, Residenze Doranea o Residenze del Borgo, il nuovo assetto planimetrico prevederà la realizzazione di differenti tipologie di unità, le quali saranno caratterizzate da tagli variabili e ispirazioni diverse, che permetteranno di rispondere alle esigenze più disparate.
MATERIALI E FINITURE
Il capitolato proposto è caratterizzato da un elevato livello qualitativo, funzionale e di alto pregio, sia nella scelta dei materiali che degli impianti e finiture.
Le soluzioni proposte sono suddivise in due differenti capitolati:
GOLD e PREMIUM.
MATERIALI E FINITURE
Il capitolato proposto è caratterizzato da un elevato livello qualitativo, funzionale e di alto pregio, sia nella scelta dei materiali che degli impianti e finiture.
Le soluzioni proposte sono suddivise in due differenti capitolati:
GOLD e PREMIUM.
soluzioni disponibili
richiedi maggiori informazioni
UFFICIO VENDITE
indirizzo
Via della Basilica 3
tELEFONO:
011 630 8907
E-mail:
info@basilike.it
laura pregnolato
Consulente Immobiliare Senior
- +39 3881934633
compila il form
©basilike.it. tutti i diritti sono riservati. cookie policy e Privacy Policy
Progettazione a cura di
Commercializzato in esclusiva da
È un’iniziativa